LA VALLE D’ITRIA
7 Ottobre 2015
0

Pur non essendo propriamente una valle ma un territorio dolcemente ondulato che coincide con la parte meridionale dell’altopiano delle Murge, quella d’Itria è una delle valli più famose ed apprezzate della Puglia e dell’Italia.

Anche detta Valle dei Trulli, per la loro massiccia e caratteristica presenza, si estende tra le province di Bari, Brindisi e Taranto e comprende i comuni di Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Noci, Ostuni, Putignano, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli.

La Valle è un susseguirsi di effetti cromatici meravigliosi che vanno dal verde dei piccoli boschi di querce, dei secolari ulivi e dei vigneti, al bianco dei trulli e delle masserie, fino alla terra rossa tipica della sua brulla campagna.

Il tutto è delineato da una fitta rete di muretti a secco che disegnano strade, circondano abitazioni e definiscono spazi aggiungendo e garantendo un tocco di viva tradizione ancora radicata nel luogo. L’uso della tipica pietra bianca è infatti ancora molto presente nelle lavorazioni e nelle costruzioni tale da rendere il paesaggio, seppur moderno, armonioso con il suo passato.

A completare la ricchezza della Valle, poco distanti, ci pensano le bellissime spiagge e i caldi scogli della costa del mar Adriatico. Acque limpide e sicure in cui immergersi lontano dallo stress cittadino.

L’ottimo vino bianco, ma anche il rosso, e l’olio d’oliva, assieme alla cucina tipica pugliese e del posto, aggiungono interesse alla zona che sa stupire e catturare tutti anche a livello culinario.

La Valle d’Itria è attraversata dalla ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, un itinerario ciclabile realizzato sui camminamenti del Canale Principale del grande Acquedotto. È il secondo percorso ciclabile su acquedotto d’Europa e attraversa i territori di Cisternino (BR), Ostuni (BR), fino a Ceglie Messapica (BR) nei pressi della Pineta Ulmo. Recentemente ristrutturato per migliorarne la pavimentazione è dotato di protezioni, aree di sosta e punti di accesso per un totale di circa 10 km di percorso perfettamente percorribile anche con biciclette da strada. Lontano dal traffico e dalle via ad alta percorrenza l’itinerario si snoda nella natura della macchia mediterranea costeggiando trulli, masserie, case rurali e piccoli agglomerati cittadini.

 

I TRULLI

https://it.wikipedia.org/wiki/Trullo

VALLE D ITRIA E DINTORNI SECONDO TRIPADVISOR

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g652000-d3226191-Reviews-Valle_D_itria_E_Dintorni-Cisternino_Province_of_Brindisi_Puglia.html

ITINERARI CICLABILI VALLE D ITRIA

http://www.valleditria.it/cultura-territorio/itinerari-ciclabili-dellarea-vasta-valle-ditria/