TORRE CANNE
Località marina con spiagge di sabbia finissima e bianca che rientra nel Parco Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Simbolo di questa piccola frazione di Fasano è il grande Faro che illumina a intermittenza la costa, le scogliere e tutto il mare.
La spiaggia è pulita e le acque sono limpide.
Agli sportivi vengono offerti numerosi servizi e scuole per imparare wind-serf e kite-serf e Lido Bizzarre è il ritrovo d’eccellenza per i surfer e gli amanti di questo sport.
Per i turisti più tranquilli, oltre alle molte bianchissime spiagge libere o attrezzate, di chiaro interesse sono le Terme di Torre Canne in cui è possibile usufruire di trattamenti di fangobalneoterapia e balneoterapia.
Alle spiagge libere si alternano gli stabilimenti che di giorno ospitano ragazzi e famiglie e al tramonto si trasformano in un suggestivo ritrovo per aperitivi o dopocena in spiaggia.
MERCATO SETTIMANALE la domenica
SAVELLETRI
Savelletri è una località marina, frazione del comune di Fasano, ricca di spiagge libere sia su sabbia che su scogli. È conosciuta principalmente per il caratteristico porticciolo peschereccio e per la presenza, nella costa nord, di antiche costruzioni sulla scogliera chiamate Case Bianche. Le attività commerciali e turistiche accompagnano la vita del piccolo centro offrendo prelibatezze culinarie e occasioni di intrattenimento.
Importante in estate è la festa del Santo patrono, San Francesco da Paola, che viene festeggiato la seconda domenica del mese di Agosto con la tradizionale processione in mare e la rinomata Sagra del Pesce Spada.
Di particolare interesse culturale è il Parco Archeologico di Egnazia, uno spettacolare sito di ritrovamenti archeologici che affaccia diretto sul limpido mare di fondali sabbiosi.
La storia di Egnazia ha inizio nell’età del bronzo e decadrà assieme all’impero romano. L’area archeologica conserva ancora le poderose mura di difesa, le necropoli, le vestigia della città romana e due basiliche paleocristiane. Nel museo, appena fuori le mura, sono conservati numerosi ritrovamenti che ripercorrono i lunghi secoli di storia della città.
Da non perdere dunque un tuffo nel passato e nelle limpide acque di Savelletri, alle spalle delle quali, si ergono i resti dell’antica città romana.
MERCATO SETTIMANALE la domenica
TORRE GUACETO
L’Area Marina Protetta e Riserva Naturale dello Stato comprende e racchiude un prezioso tratto di costa incontaminato e suggestivo dove il tempo sembra essersi fermato. L’ultima costruzione realizzata dall’uomo risale al 1500 e si tratta appunto della Torre Guaceto. La riserva è unica nel suo genere, in Italia continentale infatti, è la sola ad includere sia una parte terrestre, la zona Umida, che una marina.
La Riserva Marina è suddivisa in tre zone con un diverso grado di tutela e protezione:
la Zona A, a protezione integrale, dove sono consentite le sole attività di studio;
la Zona B, di riserva generale orientata, in cui è permessa la balneazione solo dall’alba al tramonto;
la Zona C, di riserva parziale, dove sono consentite anche la pesca e la navigazione previa autorizzazione del Consorzio di gestione.
Nei suoi circa 7 chilometri di estensione è possibile svolgere numerose attività: dalla semplice ma impagabile nuotata nella natura incontaminata ad escursioni nella vasta campagna e collina circostante; dal ciclotrekking al suggestistivo seawatching nei bellissimi e ricchi fondali circondati da alte dune di sabbia finissima.
TRIP ADVISOR CONSIGLIA:
IL CAPITOLO
È la zona più turistica della città di Monopoli da un punto di vista balneare.
Il tratto di costa è caratterizzato da lunghe spiagge sabbiose in cui si alternano lidi privati e spiagge libere.
L’accesso è segnalato con cartelli stradali ed è abbondante la presenza di parcheggi quasi tutti a pagamento. Le acque sono calme e limpide.
La zona rappresenta il centro della movida notturna di Monopoli vista la grande presenza di discoteche e luoghi di ritrovo in spiaggia.
OSTUNI
Vedi pagina dedicata